Una DAW davvero completa per creare canzoni
Se pensiamo a un programma per creare musica e fare editing con il nostro computer, ci vengono inevitabilmente in mente applicazioni come Cubase, Pro Tools o Ableton Live. Tuttavia c'è un'alternativa ugualmente potente per produrre musica con il nostro Mac. Reaper include una serie di strumenti per registrare MIDI e audio multitraccia, oltre a utility di editing, elaborazione e mixaggio audio.
Possibilità quasi illimitate di registrazione.
Non vogliamo mentirti, le DAW, o Digital Audio Workstation, non sono i programmi più intuitivi del mondo, specialmente per chi non è abituato a lavorare con loro o alla loro terminologia, ma di certo la possibilità offerta da Reaper di spostare sulla sua interfaccia qualsiasi elemento trascinandolo, compresi i VST e gli effetti, rende tutto più facile e comprensibile anche per l'utente meno esperto.
Le caratteristiche di Reaper
- Routing MIDI e audio con supporto musicale.
- Elaborazione interna di audio a 64 bit.
- Importa, registra e renderizza in molti formati e frequenze di campionamento.
- Compatibile con un lungo elenco di strumenti virtuali e di plug in.
- Centinaia di effetti di alta qualità e la possibilità di crearne altri.
- Possibilità di personalizzare l'interfaccia con skin e di cambiare la disposizione di ogni elemento.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Mac OS X 10.5.
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Maria Cristina Cavassa